Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente 1 - Investimento 3.1: "Nuove competenze e nuovi linguaggi"
L’obiettivo è garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di
orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multi-linguistiche, per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare, al fine di far crescere nelle scuole cultura scientifica e forma mentis necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale, prima ancora che vengano insegnate le discipline specifiche. Inoltre il piano mira a rafforzare l’internazionalizzazione
del sistema scolastico e le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti attraverso l’ampliamento dei programmi di consulenza e informazione su Erasmus+.
Decreto Ministeriale n. 65 del 12/04/2023
Allegato 1 - Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche
CODICE PROGETTO: M4C1I3.1-2023-1143-P-29870
CUP: C14D23001180006
Titolo progetto: CRESCERE CON LA TECNOLOGIA PER ESPLORARE IL MONDO
Descrizione
A seguito dell’Azione 1 del Piano Scuola 4.0, con la quale sono stati allestiti degli ambienti di apprendimento innovativi, nasce l’esigenza di preparare gli studenti per un mondo sempre più orientato alla tecnologia e alla diversità linguistica.
Linea di Intervento A: occorre promuovere e sviluppare una didattica innovativa, la condivisone di buone pratiche di apprendimento attraverso attività laboratoriali. Importante, dunque, potenziare le competenze STEM e multilinguistiche nelle attività quotidiane della scuola attraverso attività pratiche sempre assicurando pari opportunità e uguaglianza di genere. Risulta fondamentale dare spazio alla molteplicità dei linguaggi attraverso delle attività che incoraggiano gli alunni ad un approccio matematico-scientifico-tecnologico al mondo che li circonda, senza tralasciare le competenze base quali: capacità relazionali, comunicative, organizzative, promuovendo l’esercizio della cittadinanza attiva e della legalità, la diffusione della sicurezza e di sani stili di vita.
Linea di Intervento B: a seguito di un sondaggio rivolto agli insegnanti in servizio l’Istituzione scolastica intende attivare, per la formazione linguistica dei docenti, corsi per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese livello B1 e B2 e un corso di formazione sulla didattica dell’italiano L2.