Attuazione misure PNRR

Logo pnrr finanziamento

Che cos'è il PNRR

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, o PNRR (dall'inglese National Recovery and Resilience Plan, abbreviato in Recovery Plan o NRRP), rientra nel programma NextGeneration EU (NGEU), un progetto che l’Unione europea ha messo a disposizione dei sui Paesi.  Il 13 luglio 2021 il PNRR dell'Italia é stato definitivamente approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio, che ha recepito la proposta della Commissione europea. Alla Decisione è allegato un corposo allegato con cui vengono definiti, in relazione a ciascun investimento e riforma, precisi obiettivi e traguardi.

Il Pnrr italiano ha una struttura articolata. Prevede sei missioni, organizzate in componenti, ognuna delle quali comprende una serie di misure, che possono essere riforme normative o investimenti economici. Dalla transizione ecologica a quella digitale, dalla sanità alla scuola, dai trasporti alla giustizia: le materie in agenda sono diverse e numerose. Si tratta complessivamente di 358 misure e submisure, di cui 66 riforme e 292 investimenti. Ciascuna di queste ha diverse scadenze da rispettare, a cadenza trimestrale, lungo uno o più anni dal 2021 al 2026.

PNRR si sviluppa attorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo - digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale - si articola in Componenti, raggruppate in 7 Missioni.

Il PNRR prevede un vasto programma di investimenti per la scuola, mirato a modernizzare e migliorare il sistema educativo italiano e rappresenta un'opportunità unica per modernizzare il sistema educativo italiano e garantire un futuro migliore per le nuove generazioni.

missione 4 pnrr

Il totale destinato alla Missione è di 30,09 miliardi di euro. 

La Missione 4 Istruzione e ricerca è suddivisa in due componenti, ognuna con un finanziamento specifico:

  • M4C1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università; 
  • M4C2 Dalla ricerca all’impresa.

La nostra Istituzione scolastica all'interno della componente M4C1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università ha usufruito delle seguenti linee di investimento: 

Investimento 3.2: Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi;

Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica;

Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico;

Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi - Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche;

Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica.

Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

pnrr dispersione

PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente 1 - Investimento 1.4. : “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”

Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti.

Decreto Ministeriale n.170 del 24/06/2022

CODICE PROGETTO: M4C1I1.4-2022-981-P-16718

CUP: C94D22004070006

Titolo progetto: DAL NOSTRO TERRITORIO AL MONDO INTORNO A NOI

Descrizione

Le azioni previste dall'Istituzione scolastica "Elio Reinotti", rivolte alla scuola secondaria di primo grado di Gressoney-Saint-Jean, hanno come obiettivo il rinforzo delle competenze di base degli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare alunni con DSA e alunni stranieri da alfabetizzare. Il target di riferimento si amplia però a quasi tutti gli studenti che, vivendo e studiando all'interno dell'Unité des communes Walser, hanno appreso, fin dalla scuola dell'infanzia, la lingua tedesca e i dialetti germanofoni, ma risultano fragili rispetto alle competenze in lingua inglese, che si ritiene debbano essere rinforzate in vista dell'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, in modo da evitare successivi fallimenti o abbandoni scolastici. Più precisamente le azioni poste in essere tenderanno a:

  • facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze;
  •  promuovere la consapevolezze e l'autonomia;
  • stimolare la motivazione degli studenti allo studio e proporre un modello formativo gratificante e significativo;  
  • sostenere la curiosità e gli interessi personali degli alunni, in modo da renderli
    protagonisti del loro processo formativo;
  • favorire lo sviluppo di competenze relazionali e introspettive, attraverso il "fare
    insieme" e il lavoro di gruppo;
  • fare acquisire competenze spendibili non solo a scuola ma in diversi contesti di vita.
Allegati

Accordo firmato e protocollato "DAL NOSTRO TERRITORIO AL MONDO INTORNO A NOI"

File PDF

Deliberazione n. 6 del C.D.I. variazione PNRR Dispersione scolastica

File PDF

Deliberazione n. 3 del C.D.I. Progetti PNRR

File PDF

Somma assegnata all'I.S. Elio Reinotti per la realizzazione del progetto

File PDF

Piano Scuola 4.0

scuola digitale
PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente 1 - Investimento 3.2: Scuola 4.0
Azione 1 - Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Il Piano Scuola 4.0, con l’azione "Next Generation Class" ha l'obiettivo di trasformare, a livello nazionale, almeno la metà delle aule delle scuole primarie e della secondaria di primo grado in ambienti innovativi di apprendimento.

Decreto Ministeriale n. 161 del 14/06/2022

Decreto Ministeriale n. 218 del 08/08/2022

CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-961-P-17248

CUP: C14D22003960006

Titolo progetto: AMBIENTI INNOVATIVI DIFFUSI

Descrizione

L'Istituzione scolastica "Elio Reinotti" intende realizzare all'interno di ogni plesso nuovi ambienti di apprendimento, al fine di permettere ad alunni e docenti di tutte le piccole sedi sulle quali la scuola è distribuita di usufruire di strumenti e metodologie innovative, grazie a una dotazione tecnologica diffusa.
Nelle scuole primarie dotate di spazi sufficienti verranno potenziate alcune aule didattiche, che saranno dotate di monitor touch, PC portatile e stampante, al fine di rendere l'attività didattica quotidiana più inclusiva e personalizzata, basata sull' apprendimento esperienziale e collaborativo, e si realizzerà un'aula STEM, utilizzabile a rotazione da tutti gli alunni, dotata di monitor touch, PC, stampante, microscopio, stazione meteo, kit di robotica educativa per attività esperienziali che favoriscano lo sviluppo delle capacità necessarie per reperire, comprendere, descrivere, utilizzare,
produrre informazioni complesse e strutturate tanto nell'ambito scientifico-tecnologico quanto in quello umanistico e sociale.
Nelle scuole primarie dove gli spazi sono più ridotti, verranno invece potenziate le dotazioni nelle aule didattiche, che saranno dotate di monitor touch, PC portatile, stampante, microscopio, stazione meteo, kit di robotica educativa da utilizzare anche per le discipline STEM.
Per le scuole primarie di Pont-Saint-Martin, organizzate su classi parallele, si prevede di dotare ogni modulo di un monitor touch, Pc portatile e stampante per l'attività didattica quotidiana più inclusiva e personalizzata, basata su apprendimento esperienziale e collaborativo. Per le classi terze, quarte e quinte si organizzerà, inoltre, un ambiente di apprendimento dedicato alle STEM, dotato di microscopi, stazioni meteo, kit di robotica educativa per svolgere attività esperienziali che favoriscano lo sviluppo delle capacità necessarie per reperire, comprendere, descrivere, utilizzare e
produrre informazioni complesse e strutturate soprattutto nell'ambito scientifico-tecnologico.
Per favorire l'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, si acquisteranno app e software specifici da installare sui PC di ogni plesso.
Per la scuola secondaria saranno predisposte tre aule dedicate, utilizzabili a rotazione da tutte le classi:

  • un'aula di informatica con almeno 20 postazioni, stampante in rete, cuffie wifi per attività di
    laboratorio linguistico;
  • un laboratorio di scienze dotato di microscopi collegabili a PC, lavandino, armadi per conservare i materiali; 
  • un'aula lettura/biblioteca arredata con scaffali, tavoli e postazioni per pc e completata con tappeti e cuscini, in modo da creare un ambiente di apprendimento anche confortevole e rilassante.
Allegati

Verbale di regolare esecuzione SIRIANNI

File PDF

Verbale di regolare esecuzione fornitura AUXILIA

File PDF

PD71 PNRR - ODA - AUXILIA

File PDF

PD68 PNRR - TRATTATIVA DIRETTA MEPA - SIRIANNI

File PDF

PD50 PNRR - TRATTATIVA DIRETTA MEPA - CAMPUSTORE

File PDF

PD52 PNRR - TRATTATIVA DIRETTA LAGOVAL

File PDF

Verbale di regolare esecuzione e collaudo CAMPUSTORE

File PDF

Verbale di regolare esecuzione LAGOVAL

File PDF

Verbale di regolare esecuzione e collaudo BORGIONE

File PDF

PD74 rettifica impegni PD 51 PNRR BORGIONE

File PDF

PD51 PNRR - TRATTATIVA DIRETTA MEPA - BORGIONE SRL

File PDF

Accordo firmato e protocollato PNRR 4.0 "AMBIENTI INNOVATIVI DIFFUSI"

File PDF

Deliberazione n. 7 del C.D.I. variazione PNRR 4.0

File PDF

Deliberazione n. 3 del C.D.I. Progetti PNRR

File PDF

Somma assegnata all'I.S. Elio Reinotti per la realizzazione del progetto

File PDF