Giornata della Memoria 2026

Martedì 27 gennaio alle ore 18, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, la invitiamo a partecipare alla conferenza L’antisemitismo in Sudafrica negli anni della Shoah, con Paolo Gheda, professore associato di Storia contemporanea presso l’Università della Valle d’Aosta.

L’incontro si terrà nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta ed è organizzato con il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

Nel suo intervento, Paolo Gheda analizzerà la crescita dell’antisemitismo in Sudafrica durante la Shoah, soffermandosi sui movimenti afrikaner filonazisti e sulle leggi discriminatorie degli anni Trenta che limitarono l’immigrazione ebraica, nonostante l’alleanza del Paese contro il nazismo. Verranno inoltre affrontati i processi di radicalizzazione che portarono all’ascesa del National Party e dell’apartheid, insieme alla risposta della comunità ebraica sudafricana di fronte all’odio antisemita e al genocidio.

 

Paolo Gheda è professore associato di Storia Contemporanea presso l'Università della Valle d'Aosta, presidente della sezione regionale della Valle d'Aosta della Società Italiana d'Intelligence (Socint) e dirige la serie “Cahiers d’histoire, politique, économie/Quaderni di storia, politica ed economia” della Fondation Emile Chanoux di Aosta (ed. Rubbettino).

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274802 email: brao-cultura@regione.vda.it